MIRALUX

 
Home Page
 На русском
 In English
 En Francais
 En Español
 
In
português
 Em brasileiro

 普通话
 Na Srpsko-Hrvatski
 
Harta site-ului
 
Serviciile nostre
 Copernicus
 
Compania elveţiană
 Holding
 
Sucursale (filiala)
 
Companiile străin
 
Offshore Madeira
 
Societatea franceză
 
British Society
 Compania Gata
 Offshore
 Liechtenstein
 
Offshore preţurile
 
Înregistrări Offshore
 Campione d'Italia
 
Impozite / Taxe
 
Conturi bancare

 
Bănci străine
 
Banche austriache
 
Asigurari
 
Permiselor de şedere
 
2a Paşaport
 
Consiliere juridică
 
Obţinerea de credit
 
Execuţii  
 
Proprietate
 Proprietate străinătate
 
Gay uniune
 
Elveţian proprietate
 Activitate gata
 
Automobile
 
Ambarcatiuni
 Limba Servicii
 
Şcoli în Elveţia
 
Ocrotirea sănătăţii
 
Coordonatele noastre
 
Locuri de muncă
 
 

  CAMPIONE D'ITALIA

 

Campione d’Italia un paradiso italiano nel cuore del Canton Ticino

 

Campione è una piccola enclave Italiana di 1.7 chilometri quadrati con circa 3.000 abitanti, di cui un terzo stranieri, situata in territorio svizzero, nella regione a sud del Cantone Ticino. Tra Campione e il confine con l'Italia ci sono 18 Km andando verso sud in direzione di Chiasso e 14 Km andando ad ovest verso Gandria.

 

La piccola enclave di Campione, dista a soli 7 Km da Lugano e vale certamente una visita sia per la bellezza del paesaggio in riva al Lago Ceresio, sia per l’antica tradizione artistica ivi presente.

 

Il paese è oggi un’enclave italiana in territorio svizzero: ha un regime doganale svizzero, moneta e francobolli svizzeri. È l'unico paese italiano dove vie la non imponibilità dell' IVA e ciò ha spinto molte società a stabilire qui la propria sede. E' utile sapere che, dal punto di vista doganale, Campione forma un territorio unico con il Canton Ticino, ragione per cui si applicano le normative elvetiche in materia di transazioni import-export da e verso Campione d'Italia. Questa peculiarità permette di sfruttare le normative elvetiche su un piccolo territorio italiano, il quale, a sua volta, potrà così estenderle verso il resto d'Italia. Ne conseguono notevoli vantaggi d'ordine fiscale per chi opera da o attraverso Campione d'italia.

 

Campione d'Italia è collocato in territorio svizzero, ma soggiace alla provincia di Como. È molto famoso per il Casinò; quanto ad anomalie e privilegi, non si contano. Le più importanti sono relative:

-- alla non imponibilità dell'IVA per determinate transazioni

-- a determinati privilegi in materia di pagamento di oneri sociali

-- alla possibilità di disporre della patente di guida elvetica, la quale non è soggetta alla regola dei punti come quella italiana

-- alla possibilità di immatricolare autoveicoli e motoveicoli con la targa svizzera e quindi di pagare il bollo e l'assicurazione a tariffe molto convenienti, oltre che disporre di un veicolo in maniera più discreta

-- a notevoli agevolazioni fiscali per i residenti di Campione

-- ad indubbie facilitazioni fiscali per le società di persone (ditte individuali, Sas, Snc) registrate a Campione.

E' utile notare che le agevolazioni suddette portano ad un risparmio fiscale dell'ordine del 36 % rispetto al resto d'Italia.

-- ad indubbie facilitazioni fiscali per le società di persone (ditte individuali, Sas, Snc) registrate a Campione.

 

 

 

Grande rilievo nell’economia dell’enclave, viene dalla presenza del Casinò Municipale. Infatti numerosi sono i turisti e gli appassionati che giungono per qualche puntata nella casa da gioco.

 

La casa da gioco, creata nel 1917, venne inaugurata nel 1936, diventando il fulcro e il motore della località, che conta oggi quasi 3000 abitanti, di cui oltre il 18% occupati direttamente presso il Casinò nelle sale per il gioco della roulette, baccarà, black jack e slot machines. Attualmente, è in fase di ultimazione il nuovo stabile che ospiterà il Casinò. Il progetto, del valore di 82'000'000.-- di CHF, nasce dalla volontà di andare incontro alle esigenze della nutrita clientela che frequenta le sale da gioco. L'avveniristico edificio è stato disegnato dall'arch. Mario Botta, che ha voluto interpretare in chiave moderna e funzionale il profilo collinare di Campione d'Italia e nel contempo valorizzare la vista del Casinò per chi giunge dal lago. La finitura esterna in lastre di pietra dorata, poste a fasce aternate bocciardate e lesce, funge da raccordo fra il moderno del tessuto novecentesco di Campione d'Italia e l'antico del nucleo edilizio storico. Il complesso si sviluppa in tre grandi macro volumi. Le ragioni che hanno portato a scegliere un progetto così imponente sono legate alla volontà di fornire un ambiente ancora più grande e confortevole a tutti i giocatori, che troveranno in quest'edificio l'opportunità di tessere relazioni ed amicizie con il grande pubblico che lo frequenta.

 

A Campione d'Italia, la moneta corrente non è l'EURO, ma il franco svizzero anche se nei negozi si può pagare con soldi europei in cambio del franco.
Le linee telefoniche sono della rete svizzera, le targhe delle automobili sono del Canton Ticino,  la corrente elettrica arriva invece direttamente dall'Italia, ma anche questa viene pagata in franchi svizzeri alla filiale della posta, che è comunale. I dipendenti del comune, del Casinò, delle scuole statali, i carabinieri, i pensionati, sono pagati in franchi svizzeri e usufruiscono di un cambio agevolato, molto inferiore alle quotazioni di mercato.

 

La sanità è affidata a una cassa malati svizzera, attraverso una gara indetta dalla regione Lombardia. Le prestazioni dei medici di base vengono fatturate alla società svizzera e anche le prestazioni del distretto speciale dell'Asl vengono rimborsate dalla cassa malati svizzera.

 

 

TASSE:

 

A conti fatti i cittadini di Campione pagano il 36 % circa di tasse in meno rispetto ad un cittadino italiano residente in Italia e questo rende Campione uno dei paradisi fiscali d'Europa. I permessi di residenza sono rilasciati dalle autorità italiane, ma per accedere al territorio di Campione è necessario attraversare parte del Cantone Ticino (non c'è nessuna frontiera tra Campione e la Svizzera) e non è richiesto il servizio militare elvetico... in breve Campione raccoglie tutte le qualità di pulizia ed efficienza tipiche della Svizzera, unendole a quelle ben note di vivacità italiane.

ienda dispone delle relazioni e dei contatti necessari onde formalizzare la costituzione di società finanziarie e commerciali a Campione, il rilascio dei permessi di soggiorno, l'apertura di negozi e uffici e via dicendo, in maniera tale da agevolare l'insediamento di persone e società desiderosi di stabilirsi a Campione. Possiamo aiutarvi a costituire delle società onde sfruttare la non imponibilità dell'IVA ivi vigente.

OFFERTA DI APPARTAMENTI IN VENDITA

In una elegante palazzina vendesi appartamento con bella vista del lago di Lugano composto da soggiorno angolo cottura, camera, bagno, balcone, mansarda con terrazza, cantina.
http://web.ticino.com/switzerland/cam/

Panoramico appartamento di 140 m2, situato in una palazzina di recente costruzione, composto di: ingresso, soggiorno, cucina abitabile, camera padronale bagno, balcone, cantina.
http://web.ticino.com/switzerland/cam/

 

 

 
Home page Esecuzioni Permessi/soggiorno
Assicurazioni Filiali (succursale) Prezzi Offshore
Attività commerciali Fisco/tasse Proposte di lavoro
Banca svizzera Holding Registrazioni offshore
Automobili 2° Passaporto Recupero credito
Aziende estere Immobili Scuole in Svizzera
Banche estere Immobili esteri Servizi linguistici
Campione d'Italia Opere d'arte Società Francia
Consulenze legali Mappa del sito Offshore Madeira
Conti bancari Nostre coordinate Società Pronte
Copernico Nostri servizi Società Inglesi
Cure salutarie Offerte immobili in CH Società Svizzere
Unione gay Offshore Liechtenstein
Barche Auf Deutsch En Français
In English En Español Hа Русском
Na Srpski Na Hrvatski Na Bosanski